LA VISIONE DELL’ONNIVORO

LA VISIONE DELL’ONNIVORO
8 Aprile 2016 Filippo Leonardi

LA VISIONE DELL’ONNIVORO – FILIPPO LEONARDI | a cura di Giusi Diana | 12-30 Aprile 2016 | BOCS | Catania ITALIA

FILIPPO LEONARDI
LA VISIONE DELL’ONNIVORO

a cura di Giusi Diana

OPENING
Martedì 12 Aprile 2016
ore 19

EXHIBITION
12-30 Aprile 2016
Visite su appuntamento tel. +39 3475599443

LOCATION
BOCS
Via Grimaldi 150
CATANIA

INFO
tel. +39 3288664736
info@bebocs.it
www.bebocs.it


Catania. Inaugura martedì 12 aprile “La visione dell’onnivoro”, l’ultimo progetto site specific ideato da Filippo Leonardi appositamente per gli spazi espositivi del primo artist run space catanese BOCS.

Nella sede di Via Grimaldi, martedì alle ore 19.00, sarà possibile prendere parte a “Oltre il quinto quarto”, un’opera d’arte partecipata che indaga il concetto di “gusto” in relazione al suo opposto terminologico, “il disgusto”, con tutte le implicazioni culturali, psicologiche e antropologiche che esso comporta. Un venditore ambulante di sanguinaccio metterà alla prova la soggettività delle scelte del pubblico in campo alimentare, offrendo un cibo-tabù per molti, quello che utilizza il sangue animale.
Lo spazio espositivo crudo e industriale di BOCS, appositamente modificato dall’artista, ingloberà inoltre nella sua struttura, come in un sorprendente diorama, alcune installazioni viventi, tra di esse “Chi è utile a chi” e “La fiducia restituita”, ricomponendo attraverso la presenza di un ecosistema, rispettivamente vegetale e animale, l’intero panorama alimentare umano.

La mostra che per la natura vivente delle installazioni resterà aperta fino al 30 aprile, si avvale della cura di Giusi Diana che la accompagna con un testo critico, in cui si legge: “Il rapporto tra uomo e natura, tema centrale nella ricerca dell’artista, è qui indagato attraverso l’approccio spesso ambivalente che la nostra civiltà del consumo intrattiene, in maniera parossistica, con la cultura alimentare e con le correlate tematiche ecologiche e ambientali, improntate ad un politicamente corretto, spesso frutto di errori di valutazione e di diffusi fraintendimenti. ”

LA VISIONE DELL’ONNIVORO
a cura di GIUSI DIANA

OPENING
Martedì 12 Aprile 2016
ore 19.00-21.00

EXHIBITION
12/30 aprile 2016
[Visite su appuntamento tel. +39 347 55 99 443]

LOCATION
BOCS
via Grimaldi 150 – Catania

Catania. Inaugura martedì 12 aprile “La visione dell’onnivoro”, l’ultimo progetto site specific ideato da Filippo Leonardi appositamente per gli spazi espositivi del primo artist run space catanese BOCS. Nella sede di Via Grimaldi, martedì alle ore 19.00, sarà possibile prendere parte a “Oltre il quinto quarto”, un’opera d’arte partecipata che indaga il concetto di “gusto” in relazione al suo opposto terminologico, “il disgusto”, con tutte le implicazioni culturali, psicologiche e antropologiche che esso comporta.

Un venditore ambulante di sanguinaccio metterà alla prova la soggettività delle scelte del pubblico in campo alimentare, offrendo un cibo-tabù per molti, quello che utilizza il sangue animale.

Lo spazio espositivo crudo e industriale di BOCS, appositamente modificato dall’artista, ingloberà inoltre nella sua struttura, come in un sorprendente diorama, alcune installazioni viventi, tra di esse “Chi è utile a chi” e “La fiducia restituita”, ricomponendo attraverso la presenza di un ecosistema, rispettivamente vegetale e animale, l’intero panorama alimentare umano.

La mostra che per la natura vivente delle installazioni resterà aperta fino al 30 aprile, si avvale della cura di Giusi Diana che la accompagna con un testo critico, in cui si legge: “Il rapporto tra uomo e natura, tema centrale nella ricerca dell’artista, è qui indagato attraverso l’approccio spesso ambivalente che la nostra civiltà del consumo intrattiene, in maniera parossistica, con la cultura alimentare e con le correlate tematiche ecologiche e ambientali, improntate ad un politicamente corretto, spesso frutto di errori di valutazione e di diffusi fraintendimenti. ”